agopuntura

L’agopuntura è una pratica terapeutica utilizzata in Cina ed in altri paesi orientali da più di 2000 anni ed attualmente viene insegnata e praticata in molti paesi del mondo.
Il trattamento di agopuntura si basa sull’inserzione di aghi metallici molto sottili in punti precisi del corpo. I punti di agopuntura sono localizzati lungo dei “canali energetici”, detti anche meridiani, che possono essere immaginati come vie preferenziali di scorrimento dell’energia (il Qi) e che formano una rete che percorre e connette tutte le parti del nostro corpo, trasportando e distribuendo il Qi, l’energia vitale, agli organi interni ed alla superficie esterna.
Se il Qi circola in modo armonico, corretto ed equilibrato il corpo è in buona salute; ogni disturbo o malattia per la medicina cinese si basa su uno squilibrio nella circolazione energetica.
Agendo sui punti di agopuntura è possibile influenzare lo scorrimento del Qi, favorendo il ritorno ad un naturale equilibrio: in questo modo si possono risolvere o alleviare molti disturbi e malattie e si possono influenzare positivamente le funzioni fisiologiche dell’organismo rendendolo più forte e vitale.
Anche quando l’agopuntura non può guarire una malattia, può però alleviarne i sintomi, può permettere di ridurre i farmaci utilizzati o migliorare lo stato psico-fisico generale.
Questo perché la medicina cinese interviene in modo delicato, con il fine di proteggere e sostenere le forze e le risorse interne dell’organismo (il Qi e le altre sostanze vitali), aiutandolo a recuperare e a mantenere il proprio equilibrio.

LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE IN AMBITO PEDIATRICO
Sebbene i bambini siano particolarmente vulnerabili alle malattie, i loro organi sono ancora “puliti” rispetto a disordini che nella vita alterano l’equilibrio del corpo, per questo motivo ritornano a uno stato di equilibrio con interventi minimi e poco invasivi.
Da sei anni in poi l’agopuntura può essere applicata anche ai bambini, mentre per i più piccoli si può ricorrere al tuina pediatrico, una tecnica di massaggio e manipolazione del corpo che aiuta a rettificare l’assetto energetico del bimbo e stimolarne la vitalità innata.

DIETETICA CINESE
La dietetica rappresenta una delle branche principali della medicina cinese, poiché l’alimentazione rappresenta una cura quotidiana del corpo: con l’alimentazione possiamo favorire l’insorgenza di alcune malattie o conservare la salute.
L’alimentazione è la prima forma di terapia, è perciò fondamentale imparare a mangiare correttamente, conoscendo i cibi e i loro effetti sul corpo.

Parto

Per alleviare il dolore del travaglio e del parto

Cefalea

Per alleviare mal di testa e cefalee

Sintomi post-operatori o post radio/chemioterapia

Controllo della nausea, del vomito e di altri sintomi

Donna

Trattamento di disturbi della menopausa e del ciclo mestruale e di infertilità

Problemi psicologici

Trattamento in situazioni di ansia e nelle depressioni lievi o moderate, nelle dipendenze patologiche

Insonnia

Supporto nel trattamento nell’insonnia

Patologie neurologiche

Trattamento per postumi di ictus, sclerosi multipla e in altre patologie neurologiche croniche

Apparato respiratorio

Trattamento di asma, bronchiti, sinusiti, allergie

Apparato digerente e vie urinarie

Trattamento delle patologie dell’apparato digerente e urinario