Lipofilling

Presso Poliambulatorio Family Salus Bolzano è possibile effettuare il lipofilling con grasso autologo per la rigenerazione delle cartilagini (anca, ginocchio e spalla) e cura delle patologie tendinee.

Cos’è il lipofilling?

Il lipofilling è una tecnica di chirurgia rigenerativa che mediante l’innesto autologo di cellule staminali adulte del tessuto adiposo (cellule mesenchimali) ha come obiettivo quello di rigenerare le cellule del tessuto cartilagineo.

Come si effettua?

Il tessuto adiposo viene estratto dall’addome o dall’interno coscia mediante una procedura semplice, rapida e sicura. Il tessuto adiposo (o lipoaspirato) così ottenuto viene successivamente processato in modo tale da preservare la frazione vasculo stromale necessaria ai processi di promozione riparativa e rigenerativa. Si procede infine con l’innesto.

Quali sono i vantaggi del lipofilling?

I vantaggi della chirurgia rigenerativa sono:

  • azione lubrificante dell’articolazione
  • azione cuscinetto (sgravio dell’attrito)
  • azione rigenerante

Il lipofilling ha un effetto rigenerativo e riparatore e non solo antalgico. Non si limita all’eliminazione o alla riduzione del dolore per un limitato periodo di tempo (come le infiltrazioni di acido ialuronico), ma intervenendo chirurgicamente per stimolare la rigenerazione cartilaginea, si ottiene una naturale ricrescita biologica del tessuto e si innesca un processo di autoguarigione, senza l’impiego di materiali sintetici esterni (protesi).