Dott.ssa Lorella Fiorino

Dott.ssa Lorella Fiorino

Psicoterapeuta

Laureata in Neuroscienze all’Università di Trento e specializzata in Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale presso la Scuola Studi Cognitivi di Bolzano.

Ha lavorato come psicologa di comunità in una struttura residenziale socio-pedagogica integrata di Bolzano e come psicologa scolastica nel progetto di consulenza predisposto dall’Intendenza Scolastica altoatesina.

Ha cooperato con diversi servizi territoriali, tra cui il servizio di prevenzione secondaria alle dipendenze, il Servizio di Psichiatria e Psicoterapia dell’Età Evolutiva (P.P.E.E.) e il Servizio Psicologico Territoriale.

Nel corso delle esperienze formative, ha approfondito il riconoscimento, la valutazione e il sostegno dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e del disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD), nonché gli aspetti emotivi e di contesto che influiscono sulle difficoltà nel superamento delle tappe evolutive.

Attualmente, si occupa del gruppo di Auto-Mutuo Aiuto destinato a persone con diagnosi di Fibromialgia in collaborazione con la Rheuma Liga Südtirol, sostenendo le persone nella gestione del dolore cronico.

Prestazioni:

  • Colloqui motivazionali e di prevenzione al ritiro sociale e all’abbandono scolastico;
  • Colloqui di sostegno individuale, nei casi di ansia, tristezza, rabbia, bullismo e “nuove dipendenze” (es. videogiochi e social media);
  • Colloqui di sostegno alla genitorialità per la comprensione degli agiti emotivi dei propri figli e nei casi di diagnosi di ADHD o DSA;
  • Percorsi sulle emozioni per stimolare l’intelligenza emotiva e l’assertività;
  • Psicoterapia per adolescenti e adulti con diagnosi di Fibromialgia.
Condividi: