Dott.ssa Simona Sitia

Dott.ssa Simona Sitia

Medicina interna - Nefrologia

Dopo la specializzazione in Nefrologia ha lavorato, dal 2010 al 2018, come dirigente medico di I livello presso la Clinica Sant’Anna di Merano, Reparto di Medicina, in qualità di vice-responsabile, e dal 2011 è titolare dell’ambulatorio di Ipertensione Arteriosa e Nefrologia presso la stessa clinica.

Dal 2012 al 2015 ha lavorato come dirigente medico di I livello presso il reparto di Nefrologia dell’Ospedale di Bolzano.

Da febbraio 2018 lavora come dirigente medico di I livello presso il Centro Dialisi Alto Adige di Bolzano, di cui è direttore sanitario da dicembre dello stesso anno.

Inoltre, è vice-direttore sanitario della Casa di Cura Bonvicini di Bolzano e opera presso la stessa come responsabile dei check up.

Titoli conseguiti

  • 2005 – Laurea in Medicina e Chirurgia, con lode, presso l’Università di Pavia.
  • 2006 – Iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Pavia.
  • 2009 – Certificazione di Competenza in Ecografia Cardiovascolare Generale, da parte della Società Italiana di Ecografia Cardiovascolare.
  • 2010 – Diploma di Specializzazione in Nefrologia presso l’Università Statale di Milano.

Altri incarichi e pubblicazioni

Da settembre 2005 a giugno 2006 ha frequentato la divisione di Nefrologia, Dialisi e Trapianto del Policlinico San Matteo di Pavia, diretta dal Professor Antonio Dal Canton, partecipando attivamente all’attività clinica e di ricerca.

Durante l’anno accademico 2006 – 2007 ha frequentato, in qualità di medico specializzando, l’UO per l’ipertensione e la prevenzione delle nefropatie croniche presso l’IRCCS Multimedia di Sesto San Giovanni (MI).

Da ottobre 2007 a settembre 2008  e successivamente da novembre 2009 a novembre 2010 ha frequentato, in qualità di medico specializzando, il Servizio di Cardiologia dell’Istituto Ortopedico Galeazzi diretto dal professor Turiel, con cui continua tutt’ora a svolgere attività di ricerca clinica.

Da ottobre 2008 ad ottobre 2009 ha svolto attività clinica presso l’UO Dialisi dell’Ospedale San Carlo Borromeo in qualità di medico specializzando.

Nel 2009 è stata membro della Società Europea di Ecocardiografia.

Durante l’anno accademico 2009 – 2010 ha partecipato in qualità di collaboratore al Corso Elettivo – Podologia (Università di Milano) in “Diagnostica Clinica di Laboratorio: dal prelievo alla clinica”, diretto dal Professor Drago.

Condividi: