Dott. Tiziano Russo

Dott. Tiziano Russo

Angiologo e Chirurgo Vascolare, Cardiologo

Il Dott. Tiziano Russo è specialista in Angiologia di Family Salus.

Dal 2006 Medico con qualifica di Aiuto presso il Reparto di Cardiologia/Medicina Casa di Cura “Villa Bianca” di Trento dove è anche Responsabile del Servizio di Angiologia ed Ultrasonologia Vascolare.

Formazione accademica e specializzazioni

  • 1989 Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Seconda facoltà dell’Università degli Studi di Napoli
  • 2005 Specializzazione in Angiologia presso l’Università degli Studi di Catania

Esperienza professionale

  • Dal 1985, per 4 anni, è stato studente interno al Reparto di Gastroenterologia del II° Policlinico Facoltà di Medicina e Chirurgia di Napoli (Direttore prof. G. Mazzacca) dove ha acquisito le nozioni fondamentali in medicina interna ed ha realizzato una tesi sperimentale di laurea ed una pubblicazione scientifica edita a stampa su “Current Therapeutic Research”; nel post-Laurea ha proseguito la formazione internistica presso il Reparto di Malattie dell’Apparato digerente dell’O.C. Cardarelli di Napoli (Direttore prof. T. Gigliotti).
  • 1990 Vincitore del concorso del 105° Corso Allievi Ufficiali Medici della Scuola di Sanità Militare; dopo tre mesi di corso di Medicina Militare e di addestramento presso la Scuola di Firenze ha svolto servizio come Ufficiale Medico presso l’Infermeria Speciale di Presidio “FERRARI-ORSI” a Caserta e Servizio di Guardia presso l’Ospedale Militare; ha inoltre ricoperto un breve incarico di Responsabile del Servizio Medico nel campo per profughi albanesi a Torre Canne (BR).
  • Dal 1992 è stato Ufficiale Sanitario e Medico Condotto del consorzio tra i Comuni di: Bezzecca, Pieve di Ledro, Concei (TN) e nello stesso periodo ha proseguito la propria formazione in ambito internistico presso il Reparto di analisi cliniche dell’O.C. di Arco (Responsabile dr. Bazzanella) e successivamente presso il Reparto di Geriatria O.C. di Rovereto (Responsabile dr. A. Bernardi).
  • 1992 Risulta idoneo al concorso pubblico per titoli ed esami per medicina interna dell’Azienda Sanitaria di Trento (Distretto Alto Garda e Ledro).
  • Dal 1993 viene assunto come Assistente Medico a tempo pieno presso l’U.O. di Medicina dell’O.C. di Arco (Responsabile dr. D. Dispazio) dove si è dedicato prevalentemente alle patologie cardiovascolari, ha effettuato una formazione in ecocardiografia presso il Servizio di Ecocardiografica dell’ U.O. di Cardiologia di Fasano sul Garda dell’ O.C. di Brescia ed ha prestato servizio presso il Pronto Soccorso di Riva del Garda.
  • Dal 1994, per i successivi 12 anni, è Assistente Medico (qualifica di Aiuto nel 2004) presso la Riabilitazione Cardiologica della C.d.C “Eremo” di Arco (TN) dove dal 1998 ha ricoperto il ruolo di responsabile della Riabilitazione Respiratoria ed ha acquisito competenze in fisiopatologia cardio-respiratoria fino a ricoprire l’incarico di referente per la diagnostica strumentale cardiovascolare dello stesso Reparto. In quegli anni ha seguito periodici corsi di ergospirometria presso il Monzino di Milano (direttore Prof. Agostoni), ha effettuato un training di due anni in ecocardiografia e per i successivi due anni ha svolto il ruolo di tutor nel servizio di ecocardiografia della C.d.C. Eremo ed ha approfondito le proprie conoscenze di fisiopatologia cardiorespiratoria in condizioni estreme con il conseguimento della Specializzazione in Medicina Iperbarica presso L’università di Cheti (Direttore Prof. P. Data).

Formazione specifica in Angiologia

  • Dal 1997 ha partecipato a numerosi Corsi teorico-pratici di formazione, di base ed avanzata, in EcocolorDoppler Vascolare della Società Italiana di Diagnostica Vascolare e del Gruppo Italiano di Ultrasonologia Vascolare (SIDV-GIUV) presso il Servizio di Angiologia del Reparto di Cardiologia dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “Casa Sollievo della Sofferenza” di S. Giovanni Rotondo (FG); ha frequentato corsi teorico-pratici sull’esecuzione della diagnostica vascolare con mezzi di contrasto del SIDV-GIUV ed un Corso teorico-pratico di EcocolorDoppler Vascolare Trans-Cranico del SIDV-GIUV presso l’O.C. di Avellino Reparto di Medicina Interna (dr.ssa M. Amitrano Responsabile Regione Campania del SIDV-GIUV).
  • 1997 – 2005 Ha effettuato periodici approfondimenti nella clinica, oltre che nella diagnostica strumentale delle patologie vascolari, presso il Servizio di Angiologia (Responsabile dr. M.Impagliatelli ) del Reparto di Cardiologia dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “Casa Sollievo della Sofferenza” di S. Giovanni Rotondo (FG).
  • 1998 – 99 Diploma della Scuola di Perfezionamento in Angiologia Medica presso l’Università di Padova (Cattedra di Medicina Interna prof. A. Pagnan).
  • 2005 Consegue il diploma di Specializzazione in Angiologia Medica presso l’Università degli Studi di Catania (Cattedra di Angiologia prof. S. Signorelli).
  • Dal 2013 partecipa periodicamente a stage di perfezionamento in flebologia con particolare riferimento alle tecniche di scleroterapia e di elastocompressione presso “Angiomedica” a Colle di Val D’Elsa (Siena) Centro di Scleroterapia del prof. F. Mariani, Membro Fondatore ed attualmente Presidente del Collegio Italiano di Flebologia (CIF) nonché membro Fondatore ed attualmente Presidente di “The Compression Therapy study Group” (CTG)

È socio della Società Italia di Diagnostica Vascolare e Gruppo Italiano di Ultrasonologia Vascolare (SIDV-GIUV), della “The Compression Therapy study Group” (CTG) e del Collegio Italiano di Flebologia (CIF).
Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi corsi e congressi in ambito cardio-vascolare.
È coautore di 38 pubblicazioni scientifiche in ambito cardio-vascolare edite a stampa.

Condividi: