La Dott.ssa Endrighi consegue la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università di Padova nell’anno 2004 e prosegue gli studi specializzandosi in Psicologia Clinica sempre presso lo stesso ateneo (2008).
Dal 2010 si occupa esclusivamente di problematiche legate al comportamento alimentare e la difficoltà nella creazione di sane abitudini, gestione della fame
emotiva e altre condizioni di sovralimentazione che possono influire sul benessere psicologico e fisico della persona.
Ha approfondito strategie per la gestione di una sana alimentazione attraverso corsi di formazione nella tecnica del colloquio motivazionale e clinico con la persona obesa e sovrappeso.
Fin dall’inizio della professione ha rivolto grande attenzione alla formazione e pratica di accompagnamento pre- e post- chirurgia bariatrica, per certificarne l’idoneità e fornire alla persona strumenti per la creazione di nuove abitudini e favorire il mantenimento del peso perso.
Ha arricchito le competenze proseguendo la formazione a supporto del paziente diabetico e il tema dell’alimentazione terapeutica nella donna con problematiche ginecologiche e malattie autoimmuni.
Dal 2022 è Mindful Eating Trainer e gestisce piccoli gruppi seguendo il protocollo MB-EA, favorendo l’apprendimento di pratiche di consapevolezza alimentare, ascolto dei propri bisogni sintonizzando corpo e mente in modo intuitivo e intenzionale.
È nel team di WellBeLab a Trento dal febbraio 2022, lavora in equipe con un nutrizionista e un’esperta del sonno per proporre e promuovere un servizio di aiuto alla persona integrato e completo.