Dott. Tiziano Russo

Medico in Angiologia, Chirurgia Vascolare e Cardiologia

Il Dott. Russo si laurea nel 1989 in Medicina e Chirurgia presso la Seconda facoltà dell’Università degli Studi di Napoli e si specializza in Angiologia presso l’Università degli Studi di Catania nel 2005.

Nel 1990 è vincitore del concorso del 105° Corso Allievi Ufficiali Medici della Scuola di Sanità Militare; dopo tre mesi di corso di Medicina Militare e di addestramento presso la Scuola di Firenze svolge servizio come Ufficiale Medico presso l’Infermeria Speciale di Presidio “FERRARI-ORSI” a Caserta e servizio di Guardia presso l’Ospedale Militare; ricopre inoltre un breve incarico di Responsabile del Servizio Medico nel campo per profughi albanesi a Torre Canne (BR). 

Dal 1992 è stato Ufficiale Sanitario e Medico Condotto del consorzio tra i Comuni di: Bezzecca, Pieve di Ledro, Concei (TN) e nello stesso periodo ha proseguito la propria formazione in ambito internistico presso il Reparto di analisi cliniche dell’O.C. di Arco (Responsabile dr. Bazzanella) e successivamente presso il Reparto di Geriatria O.C. di Rovereto (Responsabile dr. A. Bernardi).

Nel 1992 risulta idoneo al concorso pubblico per titoli ed esami per medicina interna dell’Azienda Sanitaria di Trento (Distretto Alto Garda e Ledro). 

Nel 1993 viene assunto come Assistente Medico a tempo pieno presso l’U.O. di Medicina dell’O.C. di Arco (Responsabile dr. D. Dispazio) dove si è dedicato prevalentemente alle patologie cardiovascolari. Qui ha effettuato una formazione in ecocardiografia presso il Servizio di Ecocardiografica dell’U.O. di Cardiologia di Fasano sul Garda dell’O.C. di Brescia ed ha prestato servizio presso il Pronto Soccorso di Riva del Garda.

Dal 1994, per i successivi 12 anni, è Assistente Medico presso la Riabilitazione Cardiologica della C.d.C “Eremo” di Arco (TN) dove dal 1998 ha ricoperto il ruolo di responsabile della Riabilitazione Respiratoria ed ha acquisito competenze in fisiopatologia cardio-respiratoria fino a ricoprire l’incarico di referente per la diagnostica strumentale cardiovascolare dello stesso Reparto. In quegli anni ha seguito periodici corsi di ergospirometria presso il Monzino di Milano (direttore Prof. Agostoni), ha effettuato un training di due anni in ecocardiografia e per i successivi due anni ha svolto il ruolo di tutor nel servizio di ecocardiografia della C.d.C. Eremo ed ha approfondito le proprie conoscenze di fisiopatologia cardiorespiratoria in condizioni estreme con il conseguimento della Specializzazione in Medicina Iperbarica presso L’università di Cheti (Direttore Prof. P. Data).

Nel 2005 consegue il diploma di Specializzazione in Angiologia Medica presso l’Università degli Studi di Catania (Cattedra di Angiologia prof. S. Signorelli).

Dal 2006 Medico con qualifica di Aiuto presso il Reparto di Cardiologia/Medicina Casa di Cura “Villa Bianca” di Trento dove è anche Responsabile del Servizio di Angiologia ed Ultrasonologia Vascolare. 

È socio della Società Italia di Diagnostica Vascolare e Gruppo Italiano di Ultrasonologia Vascolare (SIDV-GIUV), della “The Compression Therapy study Group” (CTG) e del Collegio Italiano di Flebologia (CIF).

Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi corsi e congressi in ambito cardio-vascolare.

È coautore di 38 pubblicazioni scientifiche in ambito cardio-vascolare edite a stampa.

RICHIEDI INFORMAZIONI
O PRENOTA UNA VISITA

"*" indica i campi obbligatori

Nome e cognome*
Privacy Policy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Scroll to Top