BIOFEEDBACK
Presso il Poliambulatorio Family Salus si applica la tecnica del Biofeedback per il trattamento di disturbi e patologie psicologiche, psicosomatiche e fisiche.
COS’È IL BIOFEEDBACK?
Il Biofeedback è una tecnica terapeutica non farmacologica, non invasiva e senza effetti collaterali, che consente ad un individuo di imparare a controllare e regolare le risposte fisiologiche alterate in presenza di disturbi o patologie (stress, ansia, depressione, problemi cardiaci, asma, ecc.).
In altre parole, in condizioni di stress:
- il cuore batte più velocemente
- la respirazione accelera
- la pressione aumenta
- la temperatura corporea aumenta
- la sudorazione aumenta
- i muscoli si contraggono
Uno strumento estremamente preciso misura e mostra in tempo reale sul monitor di un computer informazioni riguardanti le risposte fisiologiche.
Grazie ad un adeguato training di biofeedback la persona apprenderà metodi utili a ridurre la propria attivazione o adeguarla a determinati valori di “normalità” e/o benessere.
I BENEFICI DEL BIOFEEDBACK
Il Biofeedback si è dimostrato efficace per:
- la gestione dello stress e dei disturbi stress correlati
- il controllo dell’ansia e degli attacchi di panico
- la regolazione emotiva e della depressione
- la cura di cefalea di tipo tensivo
- la cura del dolore cronico
- la cura dell’ipertensione
- la cura dell’asma
- la cura dell’insonnia
- l’aumento della performance in ambito sportivo, educativo e lavorativo
COME FUNZIONA IL TRATTAMENTO
La procedura comprende generalmente due fasi:
Fase 1: Profilo psicofisiologico
Comodamente seduta, alla persona vengono applicati dei sensori (elettrodi) che misureranno alcuni parametri fisiologici come la temperatura, la frequenza cardiaca, la sudorazione della pelle, la frequenza respiratoria e la tensione muscolare. Seguono brevi fasi di registrazione in cui verrà chiesto alternativamente di rilassarsi o di svolgere determinati compiti. Sarà quindi possibile determinare in tempo reale come si comporta il proprio organismo (in termini fisiologici) in situazione di riposo, di stress e di recupero.
Fase 2: Training di Biofeedback
Alla persona verrà chiesto di svolgere determinati esercizi e in base al feedback, espresso in forma visiva (immagine) o acustica (suono) la persona apprenderà metodi utili a ridurre la propria attivazione o adeguarla a determinati valori di “normalità” e/o benessere.
Se ad esempio pensiamo ad una situazione ansiosa, si potrebbe sentire “una stretta allo stomaco” o un aumento della frequenza cardiaca. Tale stato comporta una alterazione della funzione respiratoria. Tramite un adeguato training di biofeedback è possibile imparare a modificare il proprio comportamento e ripristinare l’equilibrio dell’organismo.
QUANTO DURA UN TRAINING?
Un percorso di Biofeedback dura generalmente tra gli 8 e i 12 incontri.

RICHIEDI INFORMAZIONI
O PRENOTA UNA VISITA
"*" indica i campi obbligatori