cardiologia

A Family Salus a Bolzano trovi un ambulatorio di Cardiologia per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie del cuore (come ischemie ed aritmie) e della circolazione (come l’ipertensione).

LE NOSTRE PRESTAZIONI

VISITA CARDIOLOGICA

Lo specialista cardiologo, dopo aver raccolto la storia clinica del paziente, esegue un esame obiettivo e un Elettrocardiogramma a Riposo (ECG) per individuare la presenza di eventuali disturbi a carico del sistema cardiocircolatorio.

Lo specialista può prescrivere terapie adeguate al caso o ulteriori esami cardiologici.

ECG A RIPOSO

L’elettrocardigramma (ECG) è un esame non invasivo che consente la registrazione grafica dell’attività elettrica del cuore. Con l’ECG si possono evidenziare aritmie, pregressi infarti edifetti di conduzione elettrica del cuore.

È un esame di screening (di primo livello) e non diagnostico (se positivo si deve sempre approfondire con altri esami).

ECG SOTTO SFORZO

L’ECG sotto sforzo ha lo scopo di analizzare l’attività cardiaca ed eventuali alterazioni per un determinato tempo (fra 15 e 20 minuti circa) mentre è sottoposto ad uno sforzo costantemente crescente (generalmente lo si fa pedalare su una cyclette collegata all’elettrocardiografo). È fra i più delicati degli esami cardiologici non invasivi, in quanto si va a stressare l’attività del cuore.

ECOCARDIOCOLORDOPPLER

Esame strumentale non invasivo combinato tra ecografia del cuore e rilevazione dei flussi sanguigni nei vasi che lo interessano (es. la arterie coronariche). Ha lo scopo di analizzare nel dettaglio sia il funzionamento del cuore come muscolo cardiaco (es. spessore, capacità in termini di quantità di sangue, ecc.), del funzionamento delle valvole cardiache e dei flussi di sangue fra atri e ventricoli e fra questi e le arterie e/o vene che lo riguardano. Lo specialista può così emettere una diagnosi precisa di eventuali patologie cardiovascolari o delle valvole e prescrivere le terapie o ulteriori accertamenti più appropriati.

HOLTER CARDIACO

L’holter cardiaco è un esame diagnostico per aritmie, infarti e altre patologie del cuore. Consiste nella registrazione continua per 24 o 48 ore dell’attività elettrica del cuore: al paziente viene applicato un apposito apparecchio delle dimensioni di circa 10 x 4 cm, collegato a degli elettrodi. Il paziente lo indossa per il tempo prescritto (24 – 48 ore) e durante le normali attività di vita quotidiana o sportiva. Dopo aver elaborato i dati raccolti, lo specialista è in grado di effettuare una diagnosi.

HOLTER PRESSORIO (MAP)

L’holter pressorio MAP (monitoraggio della pressione arteriosa) è un esame per la diagnosi di ipertensione arteriosa (pressione alta). Si esegue misurando la pressione arteriosa ad intervalli stabiliti per un dato tempo (ad esempio ogni 15 minuti per 24/48 ore) attraverso un apposito strumento. Trascorso il tempo di monitoraggio, lo specialista analizza i dati e ne determina una diagnosi ed eventuale terapia antipertensiva appropriata.

In alcuni casi si deve ripetere a distanza di tempo (circa un mese) per un adeguamento della terapia o una sua conferma.

VISITA CARDIOLOGICA DI CONTROLLO

Visita finalizzata alla stabilizzazione o adeguamento della terapia antipertensiva, antiaritmica, ecc.

I NOSTRI CHECK-UP

I NOSTRI SPECIALISTI IN CARDIOLOGIA

Dott. Tiziano Russo

Angiologo e Chirurgo Vascolare, Cardiologo

Specializzato in Angiologia, il Dott. Russo è stato per 12 anni Assistente Medico (qualifica di Aiuto nel 2004) presso la Riabilitazione Cardiologica della C.d.C “Eremo” di Arco (TN), dove dal 1998 ha ricoperto il ruolo di responsabile della Riabilitazione Respiratoria.