Presso il Poliambulatorio Family Salus di Bolzano è attivo un ambulatorio di Dietistica per lo studio e la formulazione di diete e percorsi alimentari personalizzati.

In presenza o in assenza di malattia, le persone hanno bisogno di alimentarsi in maniera corretta, equilibrata e adeguata ai propri fabbisogni nutrizionali. L’alimentazione, inoltre, svolge un ruolo fondamentale nel garantire un buono stato di salute e prevenire molte delle condizioni patologiche che riducono la qualità e l’aspettativa di vita degli individui.

I professionisti di Family Salus sono in grado di formulare diete personalizzate in base alle tue esigenze e di seguirti nelle attività finalizzate alla corretta alimentazione, compresi gli aspetti educativi e comportamentali. È specializzato nella promozione e nella cura dell’alimentazione sia in situazioni fisiologiche che patologiche.

LE NOSTRE PRESTAZIONI

VALUTAZIONE STATO NUTRIZIONALE

Valutazione delle abitudini e dei comportamenti alimentari del paziente per individuare eventuali percorsi dietistici mirati.

ELABORAZIONE SCHEMI DIETETICI

Si elaborano schemi dietetici personalizzati e bilanciati a seconda delle esigenze dei singoli pazienti.

MISURAZIONE COMPOSIZIONE CORPOREA

Valutazione della composizione corporea del paziente attraverso antropometria (peso, altezza, circonferenze), plicometria (stima del grasso corporeo), bioimpedenziometrica. Si effettua, inoltre, l’analisi vettoriale dello stato idrico e nutrizionale.

PERCORSI DI TERAPIA EDUCAZIONALE

Si elaborano percorsi di terapia educazionale alimentare per singoli, finalizzati alla gestione dei problemi correlati alla nutrizione. Il percorso prevede processi di istruzione/addestramento del paziente su conoscenze o abilità che lo aiutino a gestire o modificare le scelte o il comportamento alimentare.

MENÙ SPECIALI

Elaboriamo menù e tabelle bromatologiche per collettività (case di riposo, comunità Handicap, asili, scuole, ecc.) per stagionalità.

I NOSTRI SPECIALISTI IN DIETISTICA

Dott.ssa Melanie Demanega

Dietista e nutrizionista

Laureata in Scienza dell’alimentazione presso l’università di Vienna e in Dietistica presso l’Istituto superiore di qualificazione professionale di St. Pölten in Austria.