Presso il Poliambulatorio Family Salus è presente un ambulatorio di endocrinologia.

L’endocrinologo è il medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie del sistema endocrino. Profondo conoscitore dei meccanismi ormonali e delle ghiandole endocrine, l’endocrinologo si occupa di condizioni mediche, quali, per esempio, il diabete, le malattie della tiroide, i tumori a carico delle ghiandole endocrine, l’ipogonadismo, il morbo di Addison, la pubertà precoce, i problemi di crescita, i problemi della menopausa nelle donne e l’irsutismo.

Il sistema endocrino è l’insieme di tutte le ghiandole capaci di produrre ormoni (ghiandole endocrine). Il sistema endocrino contribuisce in modo determinante al benessere dell’organismo umano nel corso dell’intera esistenza: provvede, infatti, a regolare il metabolismo, la crescita, la riproduzione, lo sviluppo sessuale (pubertà), il ciclo sonno-veglia, la digestione, lo stress e l’umore.  Pertanto, l’endocrinologo ha per pazienti tutti quegli individui che soffrono di una condizione caratterizzata da uno squilibrio ormonale.

VISITA ENDOCRINOLOGICA

Prima di effettuare la visita endocrinologica, si viene sottoposti ad un prelievo del sangue per l’analisi di un pacchetto di esami specifici da poter sottoporre allo specialista che vi visiterà, di modo da avere più elementi per giungere ad una diagnosi e conseguentemente alla terapia più adeguata.

ECOGRAFIA

Molto importante per l’endocrinologo è anche il ricorso alla diagnostica per immagini: la visualizzazione degli organi endocrini può infatti essere rivelatrice della presenza di anomalie, malformazioni o anche tumori.

MEDICI SPECIALIZZATI IN ENDOCRINOLOGIA

Dott.ssa Alessandra Ferro Ingaglio

Endocrinologa

La Dott.ssa Ferro Ingaglio è Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Cagliari.