Medicina del sonno

Presso il Poliambulatorio Family Salus di Bolzano è attivo un ambulatorio di Medicina del sonno per la diagnosi e il trattamento delle patologie del sonno.

Individuare la natura del disturbo che causa un mancato riposo è fondamentale per poter studiare la terapia adeguata per intervenire sulla regolamentazione del sonno e realizzare il benessere completo della persona.

 

La sindrome da apnea ostruttiva notturna

Cos’è la sindrome da apnea ostruttiva notturna?

Consiste nella temporanea interruzione del respiro che si ripete più volte durante il sonno. La riduzione del tono muscolare indotta dal sonno causa la perdita del tono delle pareti delle vie aeree superiori che iniziano a vibrare generando il fenomeno del russamento e talora il collasso delle pareti delle vie aeree provoca l’arresto completo del respiro.

Quali sono i suoi sintomi?

Il fenomeno dell’apnea, reiterato più volte durante il riposo determina un’alterazione qualitativa del sonno, ma la persona non ne ha la consapevolezza poiché si tratta di microrisvegli che continuano a ripetersi mentre lo stato di coscienza resta assopito. Abbiamo quindi un sonno non ristoratore e un’eccessiva sonnolenza diurna con difficoltà a mantenere un adeguato stato di vigilanza.
Ci si sveglia con il mal di testa, ci si stanca facilmente, i riflessi sono lenti. La difficoltà a mantenere un adeguato stato di vigilanza può essere fortemente invalidante. In alcuni casi può portare ad irritabilità, depressione e compromettere i rapporti socio-familiari. La perdita di vigilanza può presentarsi, senza preavviso anche alla guida di veicoli o nel corso di un’attività rischiosa per la salute propria o altrui.

Le complicazioni cardiovascolari

La diminuzione della quantità d’aria che circola nei polmoni durante il sonno comporta un’anormale diminuzione dell’ossigeno contenuto nel sangue (ipossiemia). Quest’ultima è la principale causa di diverse complicazioni cardiovascolari.

I NOSTRI SPECIALISTI IN MEDICINA DEL SONNO

Dott. Tiziano Russo

Angiologo e Chirurgo Vascolare, Cardiologo

Specializzato in Angiologia, il Dott. Russo è stato per 12 anni Assistente Medico (qualifica di Aiuto nel 2004) presso la Riabilitazione Cardiologica della C.d.C “Eremo” di Arco (TN), dove dal 1998 ha ricoperto il ruolo di responsabile della Riabilitazione Respiratoria.