CONSULENZA PSICOLOGICA PER BAMBINI E RAGAZZI
Presso il Poliambulatorio Family Salus trovi psicologi e psicoterapeuti specializzati nella consulenza psicologica per l’infanzia e l’adolescenza.
LA CONSULENZA PSICOLOGICA
Il servizio prevede un percorso finalizzato a gestire al meglio le emozioni (paure, tristezza, rabbia) che possono alterare la qualità della vita di bambini e ragazzi e il loro rapporto con i genitori e compagni. Attraverso il gioco e la relazione con la psicologa il bambino/ragazzo imparerà a dare un nome a quello che prova, individuare i segnali del corpo in situazioni critiche e i pensieri negativi che si scatenano, imparando infine a gestire ed esprimere le emozioni in modo più adattivo.
Si effettuano altresì colloqui di sostegno individuale in casi di bullismo, cyberbullismo e “nuove dipendenze” (es. videogiochi e social media).
QUANDO RIVOLGERSI ALLO PSICOLOGO DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA?
I segnali di queste difficoltà possono essere di diverso tipo: il bambino potrebbe apparire irritabile, piangere senza un’apparente motivazione, oppure risultare aggressivo a casa o nel contesto scolastico. Anche il sonno e l’alimentazione potrebbero subire delle modifiche, oppure la chiamata di un insegnante potrebbe segnalare un calo nel rendimento scolastico e la tendenza all’isolamento.
L’iter della consultazione prevede un primo colloquio di approfondimento con i genitori, ed eventualmente col ragazzo/a, in cui verranno identificate le fasi successive che potrebbero declinarsi in colloqui di supporto al ruolo genitoriale e/o incontri col bambino/adolescente.