Il disturbo del linguaggio espressivo e della comprensione verbale possono provocare nel bambino isolamento e difficoltà di interazione a scuola e con i compagni di gioco e di scuola. Ci prendiamo cura dei disturbi e ritardi del linguaggio e dell’apprendimento (lettura, scrittura e calcolo) e della fluenza (balbuzie).

A chi è rivolto

Rivolto a bambini o ragazzi che hanno disturbi di linguaggio e di apprendimento; il trattamento prevede il coinvolgimento della famiglia in forma attiva o passiva per la costruzione di un percorso riabilitativo adeguato.

Prestazioni

Visita logopedica, somministrazione dei test specifici in base al problema, audiometriavisite specialistiche con medici della struttura  se necessario (Otorinolaringoiatra, Foniatra, Odontoiatra, Psicologa infantile), costruzione di un percorso riabilitativo, istruzioni per gli esercizi da fare in autonomia e durante la vita quotidiana.

Esami clinici

Raccolta dati anamnestici con i famigliari, analisi classificazione del problema (dislessia, disgrafia, discalculia) attraverso test ed esami specialistici; eventuale valutazione stato emotivo del bambino/ragazzo nel contesto in cui vive e interagisce da parte dello psicologo.

Specialità mediche

Logopedista e se necessario il coinvolgimento degli altri specialisti (Otorinolaringoiatra, Foniatra, Odontoiatra, Psicologa infantile).

Condividi:

Informazioni